26/06/2026 BELLUNO – Pochi bellunesi l’hanno ammirata, visto che era stata rubata nella seconda metà del secolo scorso: tutti la potranno vedere da domani nella prima sala del Museo Civico a Palazzo Fulcis.Stiamo parlando della “Madonna con il bambino” di Solario di cui è stato presentato il restauro. || La cinquecentesca “Madonna con il Bambino” di Antonio Solario splende oggi di nuova luce, che era poi quella di quando fu dipinta.Pezzo fontamentale del nucleo centrale attorno al quale si era creato l’attuale Museo ora a Palazzo Fulcis Venne rubata dal Museo di Belluno nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1973; nel 2017 era stata intercettata presso una nobile famiglia inglese, tornata a Belluno un anno fa è stata sottoposta a un restauro lungo sei mesi.Gli studi eseguiti hanno anche permesso di evidenziare come lo stesso Solario avesse deciso in un certo senso di censurare l’opera con un drappeggio sul bambino.Una novità assoluta è la cornice, che non è coeva all’opera, ma che si è deciso di adattarla. – Intervistati MARIANGELA MATTIA (RESTAURATRICE) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.