29/09/2022 MURANO – Tredici maestri muranesi del vetro, sono i protagonisti del video “Io sono Murano” creato per far vedere che c’è anche l’altra faccia della medaglia. Chi prova a resistere e tenere aperti i forni, nonostante i costi delle bollette dell’energia ormai esorbitanti. || Tredici maestri muranesi del vetro, sono i protagonisti del video “Io sono Murano” creato per far vedere che c’è anche l’altra faccia della medaglia. Chi prova a resistere e tenere aperti i forni, nonostante i costi delle bollette dell’energia ormai esorbitanti. “L’idea di fondo che vogliamo comunicare è che a Murano continuiamo a creare bellezza, anche quando le condizioni sono avverse. Non è un periodo facile per le aziende di Murano, in tanti stiamo lavorando a regime ridotto perché i costi di produzione sono diventati proibitivi. Però non molliamo, lo dimostra anche il contributo che diversi consorziati hanno dato anche quest’anno alla settimana veneziana della The Italian Glass Weeks, offrendo visite guidate e promuovendo mostre ed eventi speciali”, spiega Luciano Gambaro, Presidente del Consorzio Promovetro. The Italian Glass Weeks è stata la cornice che ha ospitato anche un progetto speciale, Discovery Murano Glass, promosso dal Consorzio Promovetro in collaborazione con Regione del Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo. L’iniziativa, svoltasi il 14 e 15 settembre scorso, ha visto sette noti creatori di contenuti digitali (Il Canal, Miss Claire, Federico Graziati, My Corner of Italy, Maison Lab, La Tazzina Blu e Roberto Celestri) sbarcare a Murano per visitare fornaci, laboratori e aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano, ed osservare da vicino il lavoro dei maestri alle prese con diverse lavorazioni, dalla soffiatura alla vetrofusione fino al lume, tecniche con cui vengono realizzati lampadari, specchi, perle, murrine, oggettistica varia e sculture. Durante la due giorni il Consorzio Promovetro, che ha strutturato il percorso selezionando visite guidate in sette diverse aziende, ha presentato ai novelli ambasciatori digitali anche la nuova collaborazione con la Venice Cocktail Week, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre 2022. Per l’occasione, infatti, una selezione di vetrerie del Consorzio ha creato una collezione di Gall – Intervistati LUCIANO GAMBARO (PRESIDENTE CONSORZIO PROMOVETRO MURANO) (Servizio di Lorenzo Mayer)