28/06/2022 VENEZIA – Ripartiti bene i lavori alle Bocche di porto per il completamento del sistema Mose. Soddisfatte le imprese che però pongono la massima attenzione anche sulle altre opere di completamento previste nell’opera di ingegneria idraulica. || I lavori alle Bocche di porto per il completamento del Mose sono ripresi bene e questo per le imprese coinvolte è certamente motivo di soddisfazione.Non va però abbassata la guardia sugli altri interventi.  Le imprese coinvolte poi chiedono garanzie nelle tempistiche deo pagamenti, argomento che in passato ha causato non pochi grattacapi.  sistema Mose. Soddisfatte le imprese che però pongono la massima attenzione anche sulle altre opere di completamento previste nell’opera di ingegneria idraulica. Sottolineata anche l’importanza che siano garantiti pagamenti e flussi finanziari regolari.Data l’ampiezza della bocca di porto e la presenza di due canali con profondità diverse, al Lido sono previste due schiere di paratoie: una sul canale di Treporti a nord (21 paratoie, per uno sviluppo di 420 metri) e una sul canale di San Nicolò a sud (20 paratoie, per uno sviluppo di 400 metri). Al centro della bocca di porto è stata realizzata una nuova isola che serve da struttura intermedia fra le due schiere di paratoie mobili. L’isola, di circa 9 ettari, ospita gli edifici tecnici e gli impianti che governano il funzionamento delle due barriere.La sponda nord della bocca, sul litorale di Treporti, è stata ampliata e ridisegnata con la costruzione di un ampio porto rifugio costituito da due bacini protetti che consentiranno il ricovero e il transito, attraverso una piccola conca di navigazione, delle imbarcazioni e dei mezzi di soccorso quando le paratoie saranno in funzione. Lungo il lato sud della bocca è stato ampliato il molo esistente, per evitare sifonamenti e sormonti d’acqua. All’esterno della bocca è stata realizzata una scogliera curvilinea (“lunata”) che si sviluppa per circa 1 chilometro e che consente di smorzare la vivacità delle correnti di marea in ingresso in laguna.Tutti gli interventi sono stati preceduti da un’importante lavoro di consolidamento del fondale della bocca di porto, tramite l’infissione di pali di acciaio, per evitare cedimenti differe – Intervistati DEVIS RIZZO (PORTAVOCE DELLE IMPRESE) (Servizio di Lorenzo Mayer)


videoid(jJQaihQRnrA)finevideoid-categoria(a3venezia)finecategoria