20/03/2022 TREVISO – Dal 1 aprile sarà attivato dall’Ulss2 l’ufficio unico di assistenza alle imprese per dare risposte sul fronte sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori || Fornire a imprese, progettisti, privati, amministrazioni pubbliche risposte tempestive in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro, igiene, sanità pubblica e sicurezza alimentare. E’ l’obiettivo del progetto innovativo ideato dall’Ulss 2 già nel gennaio 2020 ma che la pandemia aveva stoppato e che dal 1 aprile vedrà la luce: un ufficio unico di assistenza alle imprese. Gli utenti allo sportello troveranno un solo interlocutore dipartimentale in grado di sintetizzare le richieste, individuare e condividere la soluzione progettuale e contemporaneamente ricevere una risposta unica rispetto ai singoli servizi del dipartimento di prevenzione. In una prima fase l’ufficio si occuperà di assistenza alle imprese sul fronte igienico sanitario e sicurezza dei lavoratori, da giugno poi un secondo step. Le aziende o i privati avranno così le risposte ai singoli problemi in un unico ufficio tagliando i tempi burocratici che finora si affrontavano girando tra i vari sportelli: le risposte dovranno arrivare entro 10 giorni rispetto ai 30 oggi previsti. Tre le sedi dell’ufficio unico di assistenza: Conegliano presso l’ex De Gironcoli, Montebelluna all’ex Inam e alla Madonnina di Treviso. Al lavoro un’80ina di persone tra tecnici della prevenzione, medici dello spisal, veterinari e igienisti – Intervistati STEFANO DE RUI (Direttore Dipartimento Prevenzione Ulss2) (Servizio di Francesca Bozza)


videoid(CBpSFChETeY)finevideoid-categoria(a3treviso)finecategoria