13/11/2021 LIDO DI VENEZIA – Continuano le proteste degli utenti per le lunghe code che si registrano, quasi quotidianamente, negli uffici postali in centro storico, al Lido e anche nelle isole dell’estuario. L’invito di Poste Italiane è quello, in questo momento di emergenza sanitaria, di utilizzare di più la prenotazione. || Ancora lunghe code e attese anche di ore, soprattutto nelle giornate dedicate al ritiro delle pensioni, davanti agli uffici postali di Venezia, in centro storico e nelle isole.Dopo la manifestazione di protesta di qualche settimana fa, davanti alle poste centrali del Lido di Venezia, in via doge Michiel, la situazione non pare essere migliorata in modo significativo. Per ridurre le attese e andare pressoché a colpo sicuro, l’invito di Poste Italiane, è quello di utilizzare sempre, quando possibile, il sistema di prenotazione.E al Lido di Venezia ecco un video tutorial per spiegare anche agli anziani e ai meno esperti come fare.Poste Italiane ricorda che nel corso dell’emergenza sanitaria ha messo a disposizione strumenti alternativi che consentono di accedere in Ufficio Postale con maggiore sicurezza, programmando la visita e riducendo i tempi di attesa.  “Questi strumenti – ricorda la direttrice dell’Ufficio Postale Eleonora Zamuner – sono presenti anche nella sede di Santa Maria Elisabetta al Lido.  “La prenotazione elettronica con il numero – aggiunge – può essere stampata e consegnata a chi deve andare in ufficio postale, ad esempio un anziano, che potrà presentarsi agli sportelli limitando decisamente al minimo i tempi di attesa”. Queste modalità di accesso all’Ufficio Postale consentono di distribuire le presenze nell’arco dell’intero orario di apertura dell’ufficio, anche nel rispetto delle regole di distanziamento imposte dalla pandemia. La prenotazione si può fare in tre modi diversi via WhatsApp memorizzando il numero 3715003715 sul cellulare, oppure via smartphone installando l’applicazione Ufficio Postale oppure sul sito www.poste.it.  “In questi mesi di emergenza sanitaria ho verificato – spiega la direttrice – che informando direttamente le persone di queste modalità è possibile superare le diffidenze iniziali, legate spesso ad abitudini consolidate nel tempo” Gli Uffici Postali stanno facendo in questo periodo un importante lavoro di – Intervistati ELEONORA ZAMUNER (DIR.UFFICIO POSTALE LIDO) (Servizio di Lorenzo Mayer)


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