22/06/2026 TREVISO – Il caldo torrido di questi giorni potrebbe battere i record degli ultimi anni. Si moltiplicano le iniziative per tutelare la salute delle persone più fragili, a partire dagli anziani. || Non è uno scherzo, purtroppo. Basta lasciare l’auto pochi minuti al sole e il termometro supera facilmente i quaranta gradi. Ma anche all’ombra, dove si fanno i rilevamenti ufficiali i livelli sopra i 35 sono ormai diventati normali. Al Pronto Soccorso del Ca’ Foncello non si sono registrati accessi dovuti al caldo. Difendersi dal caldo è ormai diventata un’azione quotidiana, di cui c’è maggiore consapevolezza. E’ necessario però avere comunque un’attenzione particolare per le persone anziane. E proprio per gli anziani a Treviso il Comune propone “Estate in città” che sarà ospitata nei locali dell’Oratorio di San Lazzaro, in una proposta realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana L’oppressione del caldo può così essere alleggerita coltivando anche le relazioni umane, In giorni di allerta gialla per le ondate di calore, resta valida l’indicazione di uscire di casa solo al mattino o verso sera, con un consiglio in più per chi ha bambini piccoli: evitare di coprire i passeggini con teli di stoffa. – Intervistati SILVIA ORAZIO (Resp. Centrale Operativa 118 Treviso), GLORIA TESSAROLO (Ass. Città Solidale e Inclusiva Treviso) (Servizio di Mirco Cavallin)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.