18/05/2026 TREVISO – Con la tecnica dello spoofing agganciavano al telefono le vittime spacciandosi per finanzieri e poi con tesserini falsi si presentavano per riscuotere denaro e preziosi, la Guardia di Finanza ha ricevuto numerose segnalazioni per truffa || Dopo il finto poliziotto e il finto carabiniere ecco anche il finto finanziere. Nei giorni scorsi alcuni malintenzionati si sono presentati in casa di cittadini trevigiani esibendo finti tesserini della Guardia di Finanza, dicendo che erano venuti a raccogliere denaro e gioielli come da accordi presi durante una precedente telefonata, finta anche questa. Le indagini sono in corso ma è difficile risalire ai colpevoli perchè per questo tipo di operazioni si usano cellulari usa e getta. Ma non finisce qui. Il cittadino viene invitato a recarsi al comando provinciale, ma viene riprotetto dalla Guardia di Finanza, quella veraSe si hanno sospetti di qualunque genere si deve chiamare il 117 ed è bene ricordare che la Guardia di Finanza non chiede per nessuna ragione di consegnare denaro o preziosi – Intervistati Col. FABIO LEO (Comandante Nucleo Polizia Economico-Finanziaria Treviso) (Servizio di Elena Dal Forno)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(ZF-vNk7KRc0)finevideoid-categoria(a3treviso)finecategoria