27/01/2025 TREVISO – Pubblicato il rapporto sulle disabilità nelle scuole del Veneto: cresce il numero di richieste di sostegno.Aumentano le disabilità gravi ma anche i disturbi legati al comportamento che spesso sfociano in disturbi provocatori e aggressivi. || Cresce il numero di richiesta di sostengo per gli alunni del Veneto. A certificarlo il rapporto sulle disabilità, che assegna alla Regione , sulla base di una rilevazione dell’anno o in corso, un costante aumento negli anni di studenti con disabilità. Dall’infanzia alle scuole secondarie. A sorpresa a crescere rispetto alla media sono i disturbi del comportamento esternalizzante, che rappresentano il 27,2% del totale. Ragazzi che riversano il loro disagio verso l’esterno. Attraverso ansia e aggressività, tali da rendere difficile l’apprendimento e le relazioni con docenti e compagni. Da qui la richiesta di sostegno. Richiesta che è esplosa nella Marca Trevigiana, record per numeri.Seguono Venezia 59,8% e Padova 59,1% , anche in queste province la necessità di sostengo è elevata. Numeri che mettono ancora più in evidenza la carenza di organico legata alla precarietà degli insgnanti.Il rapporto ha certificato una aumento di richieste nelle scuole professionali rispetto ai licei: una differenza particolarmente marcata nel rodigino. Un aumento spalmato sulle scuole di goni ordine e grado, in calo solo nell’infanzia. Nelle scuole del Veneto sono circa 20000 gli alunni con certificazione. Vicenza, Verona e Rovigo superano il 6% di studenti con disabilità nelle scuole di primo grado, evidenziando una maggiore incidenza rispetto alla media regionale. – Intervistati BARBARA SARDELLA (DIRIGENTE SCOLASTICO PROVINCIALE TREVISO) (Servizio di Anna De Roberto)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(Wg0G3pw3zVI)finevideoid-categoria(a3veneto)finecategoria