19/10/2024 GAIARINE – Maltempo. Gaiarine uno dei paesi più colpiti dalle piogge di questi giorni con allagamenti e tracimazioni dei fiumi. Coc ancora aperto e Protezione Civile in allerta: «Siamo troppo pochi per far fronte al meglio alle emergenze» || Allerte meteo continue, paesi che non riescono a far fronte alle allerte meteo se non impiegando i volontari per turni estenuanti. Troppo poco il personale per gestire le emergenze e i Coc aperti. E’ quello che accade anche a Gaiarine dove amministrazione e Protezione Civile chiedono, dopo lo scampato pericolo, non solo più forza lavoro, ma anche una gestione diversa delle emergenze. Livenza e Aralt i cui livelli non dipendono tanto dalla quantità d’acqua che cade nel terriorio ma da quanta acqua scende da monte e se, a valle, il mare riesce a ricevere. In questi giorni di allerta meteo, soffiava vento caldo di scirocco. Fondamentale l’entrata in funzione del bacino di Prà dei Gai. Senza di quello, riferiscono dalla protezione civile, Gaiarine sarebbe finita sott’acqua. Paese a rischio anche a causa della confluenza tra il Meduna e il Livenza, uno un torrrente, l’altro un fiume, aventi cioè, portate e velocità di scorrimento delle acque diversi. Nei momenti di piena del Meduna, infatti, il Livenza si blocca auementando esponenziamente il suo livello. I punti critici soprattuto a Francenigo, Albina e la parte alta di Gaiarine che raccolgono le acque che arrivano da Orsago e Cordignano. Ha stupito l’allagamento della piazza, l’ultima volta nel 1996 e ancor prima con l’alluvione del ’66. Troppa la quantità d’acqua scesa in poco tempo, che i tombini non sono riusciti a far defuire. Sacchi di sabbia anche davanti all’asilo. Nonostante i disagi, non ci sono stati particolari danni. Intanto il coc rimane aperto fino al termine dell’allerta. – Intervistati MARCELLO PAGLIAI ( Responsabile Protezione Civile Gaiarine
), FABIO BAGGIO (Consigliere comunale delega Protezione Civile), ADRIANO FINOTTO (Titolare ristorante Vecchia Segheria ) (Servizio di Edy Caliman)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.