01/03/2024 TREVISO – Scuola: tra le proposte del Ministro Valditara anche quella di creare delle classi accompagnamento per studenti stranieri che abbiano dei deficit di lingua. Una proposta divenuta subito scontro e che ha già diviso l’opinione pubblica. || Separare gli alunni italiani da quelli stranieri che non padroneggiano la lingua, creando classi di accompagnamento in cui restare finchè i livelli standard non si siano raggiunti. La proposta arriva da Roma con l’emendamento del Ministro dell’Istruzione e in Veneto trova subito fronti contrapposti ad accoglierla. Per il Segretario del Pd Veneto Andrea Martella non si aiuta l’integrazione, mentre per Riccardo Barbisan, vice segretario della Lega, un passato di docente, è l’occasione per aiutare gli studenti a colmare il gap di lingua.. Il tema divide anche l’opinione pubblica. Sui banchi di scuola o in cattedra, o nell’assistenza agli stranieri, la voce di chi parla con l’esperienza. – Intervistati ANDREA MARTELLA (SEGRETARIO PARTITO DEMOCRATICO VENETO), RICCARDO BARBISAN (VICE SEGRETARIO LEGA VENETO) (Servizio di Anna De Roberto)


videoid(bGOjW2X4wIM)finevideoid-categoria(a3treviso)finecategoria