30/01/2024 SAN DONA’ DI PIAVE – L’astrofisico sandonatese Luca Costantin, che ha scoperto una galassia di recente, oggi è tornato nel suo ex liceo per incontrare gli studenti. || Ha scoperto una galassia, non una qualunque, una gemella della Via Lattea. E oggi è tornato nel suo ex liceo, il Galilei di San Donà di Piave per parlare agli studenti della sua scoperta e della sua passione. Ma soprattutto Luca, 34enne tra i dieci migliori scienziati al mondo specializzati sulle galassie, spera che altri ragazzi possano seguire la sua strada, fatti di stelle e perché, no, anche di sogni. Dopo la maturità, la laurea magistrale in Fisica e il dottorato di ricerca in Astrofisica presso l’Università di Padova, Costantin è stato anche a capo del gruppo di ricerca padovano di un progetto internazionale e ora ricercatore al Centro di astrobiologia di Madrid, dal quale sta contribuendo a rivoluzionare la conoscenza delle galassie nell’universo. – Intervistati LUCA COSTANTIN (ASTROFISICO), ALESSANDRA MENEGHEL (DOCENTE LICEO GALILEI) (Servizio di Ilaria Marchiori)

videoid(nfxScjc9r98)finevideoid-categoria(a3venezia)finecategoria